ASPORTO E DOMICILIO
Le caratteristiche dominanti di questo elaborato piatto sono l’untuosità, la grassezza e la sapidità, che si accompagnano molto bene con vini di buona acidità, in grado di sostenere il confronto con i sapori decisi della pietanza.
Ecco alcuni consigli per non sbagliare e scegliere le migliori etichette da abbinare a un piatto complesso come la cassoeula. Proprio queste sue caratteristiche esigono un vino capace di attenuare l’untuosità del piatto ripulendo il palato e in grado di bilanciarne al tempo stesso l’eccessiva dolcezza.
In particolare le strade da seguire sono diverse.
La prima va verso la Barbera, sia ferma che frizzante, che con la sua decisa spalla acida svolgerà benissimo il suo compito;
La seconda ci porta al Lambrusco, compagno ideale di tutte le ricette di maiale.
la La terza alla Bonarda dell’Oltrepò Pavese ferma o frizzante. La Bonarda, a base di uve Croatina, è il vino per antonomasia della Lombardia: vino schietto, sincero e leale.
Infine, se voleste sperimentare e dare un tocco di classe e raffinatezza nell’abbinamento, allora potete anche scegliere uno spumante metodo classico dell’Oltrepò o della Franciacorta.
Bravissimi, oltre che ottimi ristoratori siete anche website designer! Complimenti!
Salve Angelo,
Grazie per i complimenti!
In realtà non siamo ancora bravissimi, ci stiamo impegnando in un campo per noi nuovo con l’obbiettivo di dare uno strumento in più alla gente per poter ordinare da casa (in maggior sicurezza) una pizza o un piatto della tradizione come la Cossoeula, l’Ossobuco, il Brasato… e al nostro ristorante di aprirsi un nuovo spazio di mercato.
E poi… la cucina è sempre stato un grande tessuto connettivo che tiene uniti popoli, culture, storie e territori… e ci fa sentire un po’ di più cittadini globali.
Grazie ancora e Buon 2021!